Punto di ritrovo

Punto di ritrovo Torrent

10 minuti prima della lezione, accompagnate il vostro bambino presso il punto di ritrovo e 5-10 minuti prima del termine della stessa tornate qui ad aspettarlo.

 

L'area sciistica Torrent è raggiungibile con la funivia dal paese di Leukerbad o tramite la cabinovia da Flaschen (situata tra Leukerbad e Albinen).

 

 

Struttura della lezione / Programma

Biglietto della scuola di sci / Conferma online: il primo giorno mostrate all'istruttore il biglietto della scuola di sci (ritirarlo PRIMA della lezione presso gli uffici della scuola) o la conferma online stampata. Durante la lezione, tutti i bambini devono avere con sé un biglietto della scuola di sci o la conferma online.

il lunedì è il giorno dei saluti dell'istruttore di sport invernali a voi e a vostri bambini. A seguire si procede con la divisione nei gruppi in base al biglietto del corso o alla conferma online. Il primo giorno serve un po' di pazienza. Dopo il riscaldamento i bambini vengono diretti dagli istruttori sulla pista adeguata. Durante questa fase avviene la suddivisione dei gruppi e l'assegnazione del maestro. Per garantire una migliore assistenza ai bambini, i gruppi sono limitati a 8 partecipanti.

il mercoledì alle 12:15 presso il punto di ritrovo Torrent si tiene un Apéro a cui sono invitati tutti i partecipanti del corso e i rispettivi genitori.

il mercoledì vengono scattate le foto di gruppo. Questi possono essere ordinati e ritirati fino a venerdì. Prezzo: CHF 10.-

il giovedì, oltre alla normale lezione, sul Torrent si tiene la gara di sci organizzata presso lo skilift Rinderhalde (skilift 1). L'orario di inizio viene comunicato di volta in volta dall'istruttore prima della lezione. Subito dopo la gara, presso il punto di ritrovo Rinderhütte viene annunciata la classifica per la classe. Tutti i partecipanti ricevono una medaglia.

Livello del corso / Obiettivo di apprendimento

Le nostre lezioni seguono il sistema "Swiss Snow League". I vari obiettivi dei corsi sono indicati qui.

Livelli di corso disponibili sul Torrent: da Blue Prince fino a Swiss Snow Academy

Riconoscimento: a partire da 4 giorni di corso, i bambini ricevono un riconoscimento nel Swiss Snow League Booklet e per ogni corso terminato con successo ricevono una spilla. Se si dispone già del libretto, consegnarlo all'istruttore di sport sulla neve al martedì, in modo che possa registrare il nuovo corso.

Attrezzatura / Snack

Attrezzatura necessaria: snowboard, scarponi da snowboard, tuta da sci calda (adeguata alle condizioni), guanti e casco. Si raccomanda l'uso di protezioni come paraschiena e protezioni per i polsi. Da non dimenticare anche occhiali da sole o di protezione di buona qualità e una buona protezione solare. Ogni mattina assicurarsi che l'attrezzatura sia asciutta.
Il noleggio dell'attrezzatura non è compreso nella quota di iscrizione al corso e può essere concordato al vostro arrivo con uno dei negozi di articoli sportivi che offrono tale servizio (link alla sezione Partner / Negozi di articoli sportivi).

Durante la pausa nel Torrent gli istruttori di sci accompagnano i bambini in un ristorante. A tal proposito vi chiediamo di dare al vostro bambino circa CHF 5,00 al giorno per una bevanda.

Indicazioni importanti

  •      Se il vostro bambino non ha ancora compiuto 7 anni e desidera seguire un corso di snowboard in gruppo, vi consigliamo di prenotare prima una lezione privata. L'istruttore deciderà quindi con voi se il bambino è pronto per la lezione di gruppo.
  • Nel caso di eventuali malattie o indicazioni importanti relative al bambino, si prega di informare l'istruttore prima dell'inizio del corso. Ad esempio in caso di problemi di vista o di udito, allergie, difficoltà motorie ecc.

  • Assenze: se il bambino non può partecipare alla lezione prenotata (malattia ecc.), vi preghiamo di informare gli uffici della scuola prima della lezione (telefono: +41 27 470 25 10, dalle ore 08:15) o direttamente l'istruttore.

  • Svolgimento della lezione: per verificare se la lezione è stata cancellata per cause di forza maggiore (es. pericolo valanghe, tempeste di neve ecc.), è possibile consultare giornalmente i seguenti canali a partire dalle 08:15:
    - Sito internet della scuola di sci (www.skischule-leukerbad.ch). Nella sezione di Aggiornamento sugli sport invernali potete inoltre verificare quali impianti sono aperti.
    - Canale informativo Leukerbad (emittente TV locale)
    - Hotel / Appartamento vacanze: reception

Domande e risposte

AREA SCIISTICA TORRENT o SNOWPARK SPORTARENA?

Quale area sciistica devo scegliere?

I vantaggi dello Snowpark Sportarena:

  • impianti adatti per principianti (3 nastri, 1 skilift e 1 sciovia)
  • Piste facili, blu
  • Raggiungibilità dell'area sciistica: a piedi, con il bus locale Ring-Jet o in auto (possibilità di parcheggio)
  • Il punto di ritrovo Snowpark Sportarena si raggiunge facilmente a piedi.
  • Affitto di armadietti per gli sci.
  • Altre offerte per bambini: piste da slittino
  • Offerte per adulti: bar sulla neve, ristorante Sportarena, pista da fondo direttamente dietro allo Sportarena, partenza di vari sentieri per escursioni invernali
  • Con la Leukerbad Card Plus viaggiate gratis.

 

I vantaggi dell'area sciistica Torrent:

  • se siete degli appassionati di sci, qui troverete 50 km di piste diverse ad attendervi
  • Diversi impianti di risalita (skilift, seggiovia, cabinovia)
  • Bambini fino a 6 anni gratis
  • Diversi ristoranti di montagna e après-ski
  • Novità: Snowliland (mondo dei bambini con 1 nastro trasportatore)
  • Raggiungibilità dell'area sciistica: con la funivia da Leukerbad o la cabinovia da Flaschen. Entrambe le stazioni a valle hanno la possibilità di parcheggio e sono raggiungibili con il bus locale Ring-Jet o il bus di linea della LLB (vedere anche Raggiungibilità dei punti di ritrovo).
  • Tanti armadietti da sci in affitto (stazione a valle e a monte)
  • Sentiero di escursione invernali con magnifico panorama sulle vette da quattromila metri del Vallese

Quando prenoto il mio corso in gruppo o la mia lezione privata nello Snowpark Sportarena e quando nell'area sciistica Torrent?

Sci: in linea di principio consigliamo a tutti i principianti di seguire i corsi (in gruppo o privati) presso lo Snowpark Sportarena. Gli sciatori già autonomi possono sfruttare al meglio le piste più difficili sul Torrent. Dalla stagione invernale 2013/14 con il nuovo Snowliland anche le lezioni per principianti si possono ottenere sul Torrent (possibilità soggetta a limitazioni).


Snowboard:
consigliamo a tutti i nostri ospiti di prenotare le lezioni di snowboard (in gruppo e private) nell'area sciistica Torrent, poiché, visto che il terreno non deve essere troppo pianeggiante, quest'area è ideale. Su richiesta e in base alla disponibilità degli insegnanti, le lezioni private possano essere organizzate anche presso lo Snowpark Sportarena.

Dove si tengono le lezioni per i diversi livelli?

Snowpark SportarenaArea sciistica Torrent
Sci
Sci
Asilo sulla neve (3 anni)-
Corsi di sci in gruppo 4-5 anniCorsi di sci in gruppo 4-5 anni
Corsi di gruppo da 3 ore: livello da Blue Prince a Blue King (da 6 anni)Corsi di gruppo da 3 ore: livelli Blue Prince fino a Swiss Snow Academy (da 6 anni)
Corsi di gruppo per adulti: solo principiantiCorsi di gruppo (bambini e adulti): livello da principiante ad avanzato
Lezioni private (bambini e adulti): livello da principiante a Blue KingLezioni private (bambini e adulti): livello da principiante ad avanzato
SnowboardSnowboard
-Corsi di gruppo da 3 ore: livelli da Blue Prince fino a Swiss Snow Academy
Lezioni private (bambini e adulti): solo su richiestaLezioni private (bambini e adulti): livello da principiante ad avanzato
Telemark
Telemark
-Lezioni private (bambini e adulti): livello da principiante ad avanzato

Quando si tengono le lezioni di gruppo e quando quelle private?

Solitamente le lezioni di gruppo si tengono dal lunedì al venerdì, al mattino. Gli orari precisi dei singoli corsi sono indicati nelle varie offerte (sezione Bambini/Adulti).

Le lezioni private possono essere prenotate in qualsiasi momento della giornata durante il fine settimana, mentre dal lunedì al venerdì sono possibili solo dalle 13:00 alle 16:00 (in primavera fino alle 16:30).

Quale metodo di insegnamento viene utilizzato?

Il nostro metodo di insegnamento segue il sistema "Swiss Snow League" della Schweizer Verband Swiss Snowsports (Associazione svizzera degli sport sulla neve). I vari obiettivi dei corsi sono indicati qui.

Gli istruttori parlano anche la mia lingua o quella del mio bambino?

Tutti i nostri istruttori parlano varie lingue (tedesco-svizzero, tedesco, francese, inglese, italiano, spagnolo, russo, polacco...). Determinante per l'assegnazione ad un gruppo di lezione è principalmente il livello e poi la lingua. Quindi i gruppi di solito sono misti.

Se optate per un corso privato, al momento della prenotazione potete richiedere la lingua desiderata. Se l'istruttore è disponibile, vi prenoteremo il corso nella lingua richiesta.

Dove si trovano i diversi punti di ritrovo (meetingpoint)?

Una cartina con tutti i punti di ritrovo è disponibile qui.
Sci: Snowli House presso punto di ritrovo Snowpark Sportarena
Sci: Punto di ritrovo Snowpark Sportarena
Sci/Snowboard: Punto di ritrovo Torrent
Sci/Snowboard: Punto di ritrovo Snowliland Torrent
Sci di fondo: Punto di ritrovo Sportarena
Sci di fondo: Punto di ritrovo Noyer
Sci di fondo: Punto di ritrovo stazione a valle Gemmi
Sci di fondo: Punto di ritrovo Daubensee

Raggiungibilità dei punti di ritrovo e delle aree sciistiche

Tutti i punti di ritrovo sono facilmente raggiungibili a piedi dal centro di paese in 5-15 minuti circa. Nella sezione Punti di ritrovo troverete tutte le informazioni.

Snowpark Sportarena

  • accanto allo Sportarena

  • dal centro del paese facilmente raggiungibile a piedi

  • Possibilità di parcheggio limitate presso lo Sportarena

  • Bus locale Ring-Jet (fermata Schulen)

 

Punto di ritrovo Sportarena (per sci di fondo)

  • dietro allo Sportarena

 

 Area sciistica Torrent

  • raggiungibile con la funivia dal paese di Leukerbad o tramite la cabinovia da Flaschen (situata tra Leukerbad e Albinen).

  • Stazione a valle della funivia facilmente raggiungibile a piedi dal centro del paese

  • Bus locale Ring-Jet (fermata Torrent-Bahnen)

  • Possibilità di parcheggio presso la stazione a valle della funivia o a Flaschen

 

Punto di ritrovo Noyer (per sci di fondo)

  • All'ingresso del paese (poco prima del ponte a destra). Le piste da fondo si trovano alla destra della strada principale.

  • Possibilità di parcheggio presso il parcheggio Fischweiher (accanto alla fermata dell'autobus LLB Zer Briggu).

 

Punto di ritrovo Gemmi stazione a valle e Daubensee (per sci di fondo)

  • Possibilità di parcheggio presso Gemmi-Bahnen

  • Bus locale Ring-Jet (fermata Gemmi-Bahnen)

Le lezioni prenotate si tengono indipendentemente dalle condizioni meteorologiche?

Sì, i corsi di gruppo e privati si tengono con qualsiasi condizione meteo. Eccezione: chiusura dell'area sciistica per tempeste di neve e/o rischio valanghe.

In caso di condizioni meteorologiche incerte, dove è possibile verificare se la lezione viene svolta o è stata annullata?

A partire dalle ore 08:15 è possibile reperire informazioni sullo svolgimento della lezione tramite i seguenti canali:

• Sito internet della scuola di sci (www.skischule-leukerbad.ch). Nella sezione di Aggiornamento sugli sport invernali potete inoltre verificare quali impianti sono aperti.
• Canale informativo Leukerbad (emittente TV locale)
• Hotel / Appartamento vacanze: reception

Chiediamo agli ospiti che hanno prenotato lezioni private di essere raggiungibili telefonicamente, in modo che l'istruttore o gli uffici della scuola possano contattarvi per concordare eventuali modifiche al programma.

Qual è l'età minima che deve avere mio figlio per partecipare ai corsi di gruppo?

I bambini possono partecipare ai corsi di gruppo a partire dai 3 anni e mezzo (asilo sulla neve per bambini di 3 anni di età).

Come principiante posso entrare nel corso di gruppo in qualsiasi giorno?

No i principianti possono iniziare il corso di gruppo solo il lunedì e il martedì, perché altrimenti troverebbero un livello del gruppo già superiore a quello dei principianti.

Quanti partecipanti sono ammessi ai corsi per adulti?

In base alle prenotazioni si possono avere gruppi di numeri diversi. I numeri precisi di partecipanti sono indicati nel riquadro con le informazioni di ogni corso.

Il numero minimo di partecipanti per ogni corso è di 4 persone (nel caso degli adulti è di 3 persone).

Per noi è molto importante cercare di organizzare gruppi piccoli per garantire un apprendimento più intensivo.

Cosa succede se un gruppo ha meno di 4 partecipanti?

Se la dimensione di un gruppo si riduce a 2 o 3 bambini o a 2 adulti, la scuola di sport sulla neve si riserva il diritto di mettere insieme i gruppi o ridurre il numero di ore di lezione.

Come avviene la mia classificazione in un gruppo?

La prima suddivisione avviene in base alle indicazioni fornite al momento della prenotazione. Se volete decidere autonomamente o individuare il vostro livello, saremo lieti di aiutarvi.

Il primo giorno di corso, dopo il riscaldamento tutti i partecipanti vengono diretti dagli istruttori sulla pista adeguata. In questa fase i partecipanti vengono suddivisi in gruppi in base alle loro capacità.

Cosa succede se vengo inserito nel corso di livello sbagliato?

All'inizio si richiede un po' di pazienza per il corretto inquadramento di tutti i partecipanti. Obiettivo degli istruttori è apportare le modifiche necessarie ai gruppi entro la pausa (circa 2 ore dopo l'inizio), nel caso in cui ci siano delle persone in gruppi non adeguati. Se entro la fine del primo giorno avete ancora la sensazione di essere stati inseriti nel gruppo sbagliato (o che il vostro bambino sia stato inserito nel gruppo sbagliato), parlatene con l'istruttore o referente: vi aiuteranno ad individuare il gruppo "adeguato".

A cosa fanno riferimento il contenuto del corso e l'obiettivo di apprendimento descritti?

Il contenuto del corso non descrive quello che i partecipanti sanno già fare, ma quello che impareranno durante il suo svolgimento. In fase di prenotazione si consiglia quindi di non scegliere il livello che si ha già, ma quello successivo.

Quante ore di lezione private si prenotano alla volta?

Per i bambini piccoli (meno di 6 anni) o nel caso di incertezza, il nostro consiglio è di non prenotare troppe ore di lezioni private (durata e numero di giorni) in anticipo. Le lezioni prenotate non possono essere rimborsate. Per iniziare per i bambini piccoli consigliamo 55 minuti.

Per i bambini a partire da 6 anni e per gli adulti, consigliamo di prenotare un minimo di 85 minuti per lezione e al giorno.

Se sono principiante posso prenotare una lezione privata sul Torrent?

Sì, anche i principianti possono prendere lezioni private nell'area sciistica Torrent. Con il nuovo Snowliland e le piste facili blu, anche il Torrent è ideale per imparare a sciare.

Gli skipass sono inclusi nel prezzo dei corsi?

Nel caso di dei corsi in gruppo per bambini 3 - 5 anni presso lo Snowpark Sportarena l'uso degli impianti di risalita è incluso per la durata della lezione. Per tutti i corsi di gruppo da 3 ore (Snowpark Sportarena e Torrent) e per le lezioni private, i biglietti per l'uso degli impianti di risalita non sono inclusi. Nell'area sciistica Torrent i bambini fino a 8 si spostano gratis. Gli ospiti titolari di Leukerbad Card Plus usano gratuitamente gli impianti dello Snowpark Sportarena e hanno diritto ad una riduzione sull'acquisto degli skipass per gli impianti Torrent-Bahnen.

Dove posso acquistare uno skipass per gli impianti Torrent-Bahnen? Dove quelli per lo Snowpark Sportarena?

Punti di acquisto Torrent-Bahnen:

  • Leukerbad Tourismus
  • Torrent-Bahnen (stazione a valle funivia a in Leukerbad e stazione a valle della cabinovia Flaschen).

  • Ufficio della Scuola Svizzera ufficiale di Sport di Neve di Leukerbad.

Punti di acquisto Snowpark Sportarena:

  • direttamente alla cassa dello Snowpark Sportarena

Cosa succede al mio skipass o ad altre giornate acquistate se sono vittima di un infortunio?

Consegnate subito lo skipass alla stazione a valle e informatevi sulle condizioni/termini per un rimborso degli altri giorni.

Sono previste delle riduzioni per l'acquisto di corsi di sci di più giorni?

Acquistando un pacchetto settimanale (5 giorni) riceverete una riduzione rispetto all'acquisto dei singoli giorni.

Io non scio, ma mio figlio segue un corso sul Torrent. Deve salire in quota da solo con la funivia?

No, dal martedì al venerdì è attivo un servizio di accompagnamento per bambini. Prezzo CHF 5,00 al giorno e a persona. Le informazioni precise e i dettagli relativi a quest'offerta sono disponibili qui.

 

Per voi abbiamo pensato alla possibilità di accompagnare i bambini al corso ad una tariffa speciale. In collaborazione con Torrent-Bahnen vi un biglietto speciale a CHF 18,00 (andata e ritorno). Il biglietto può essere acquistato contestualmente al corso prenotato per il bambino e solo presso gli uffici di Kurparkstrasse 5. Ulteriori informazioni sono disponibili qui.

Che attrezzatura mi serve per il corso prenotato?

L'attrezzatura necessaria è indicata nel riquadro con le informazioni di ogni corso.

Dove posso noleggiare l'attrezzatura e dove possono preparare o far riparare la mia attrezzatura?

A Leukerbad potete noleggiare l'attrezzatura in tre negozi di articoli sportivi:

  • Briand Sport: sci, snowboard, sci di fondo, telemark, slittino, racchette da neve
  • Possa Intersport: sci, snowboard, sci di fondo, slittino, racchette da neve

  • RelAction Snow & Bikeshop: sci, snowboard


    Questi negozi di articoli sportivi sono a vostra disposizione anche per consulenze e domande (anche per riparazioni di articoli difettosi).

Il mio bambino deve indossare un caschetto durante il corso?

Per la sicurezza personale, l'uso del casco è obbligatorio.

Quali metodi di pagamento sono possibili sul posto?

Negli uffici della scuola à nello Snowpark Sportarena: CHF e Reka in contanti, e le seguenti carte di credito: EUROCARD/Mastercard, Maestro, Postcard, Visa e Reka Card.

Cosa succede con il biglietto di iscrizione al corso dopo un infortunio/incidente?

Il rimborso per ferimento o malattia è possibile solo dietro presentazione di un certificato medico rilasciato da un medico del paese (verrà rimborsato solo la differenza). Le ore di lezione del corso sospese a causa di condizioni meteorologiche avverse (cause di forza maggiore) non verranno rimborsate. Pertanto consigliamo di stipulare la nuova assicurazione PassProtect (continua). Non è possibile trasferire / fare un buono valido per la stagione successiva.

Serve un'assicurazione?

Il partecipante al corso è tenuto a provvedere personalmente all’assicurazione in caso di incidenti e contro terzi. La scuola di sport sulla neve declina qualsiasi tipo di responsabilità per infortuni e incendi verificatisi prima, durante o dopo la lezione. Per tutelare il corso di sci prenotato, lo skipass o l'attrezzatura noleggiata, vi raccomandiamo la nuova assicurazione PassProtect.

Cosa si consiglia di indossare per un tour con le racchette da neve?

L'abbigliamento ideale prevede scarponi da trekking o camminata robusti e impermeabili, pantaloni tipo quelli da sci (non jeans), giacca a vento, guanti, berretto, protezione solare, zaino con uno snack e maglietta/pullover di ricambio. Noi vi forniamo le racchette da neve e i bastoncini a chi non li ha.